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Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo studio entrerà nella disponibilità con l’affidamento della Sua pratica, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è la Società “SERVIZI ASSICURATIVI di Toninelli Leonardo & C sas”nella persona dell’Agente Assicurativo TONINELLI LEONARDO con domicilio eletto in “Piazza G. Garibaldi, 6/8 – 58031 Arcidosso (GR). Il Titolare può essere contattato mediante email all’indirizzo “info@servizitoninelli.it”.

La società “SERVIZI ASSICURRATIVI di Toninelli Leonardo & C. sas” ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

La società “SERVIZI ASSICURATIVI di Toninelli Leonardo & C. sas”, si impegna a trattare i Suoi dati personali lecitamente; il trattamento dei dati sarà svolto laddove:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso per poter inserire le Sue informazioni sul sito istituzionale di Agenzia www.serviziassicurativi.it;

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione  per finalità fiscali o per altre finalità,previsti, da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso               ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Ai fini della tutela dei dati personali, con la presente informativa redatta in forma concisa e trasparente con linguaggio chiaro e semplice ai sensi di legge, è ragguagliato su:

1. Finalità del Trattamento e base giuridica
  1. I suoi dati personali e di contatto, di preventivi, di polizze, compresi i dati di terzi conferiti anche per la gestione di sinistri, saranno trattati allo scopo di erogare consulenza previdenziale e intermediazione assicurativa (art.106 Cap), e per tutte le attività funzionali e strumentali all’esecuzione del servizio di consulenza e intermediazione; nonché per ulteriori servizi/forniture per le quali il Titolare è autorizzato (esempio: contratti di prestito, carte di credito, procacciamento d’affari). Tutti i dati acquisiti saranno trattati unicamente per fornire riscontro e soddisfare i suoi bisogni, ovvero per adempiere ad obblighi contrattuali ed esigenze di legge (ad esempio: ai fini delle leggi sulle assicurazioni obbligatorie per la Responsabilità civile, della legge Antiriciclaggio, o per reclami anche presso Autorità Garanti);
  2. Per le finalità di cui alla lettera a) potranno essere trattati categorie particolari di dati (art.9 Gdpr), con l’avvertenza che tali dati non saranno trattati su larga scala;
  3. Al fine di rendere il miglior servizio al cliente, i dati potranno essere trattati per fornirLe informazioni (posta, telefono, email, sms, etc), su novità legislative o di prodotto, per fini promozionali/commerciali, comprese ricerche di mercato; esclusa la profilazione, ovvero processi decisionali automatizzati.
2. Liceità del trattamento e consenso

Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 1.a è necessario per l’adempimento delle nostre prestazioni consulenziali e di intermediazione assicurativa. Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti 1.b e 1.c sono facoltativi e revocabili in qualsiasi momento con semplice richiesta scritta.

3. Modalità del Trattamento

I dati saranno trattati su supporto cartaceo o con l’ausilio di strumenti informatici anche su banca dati proprietaria, curando la sicurezza e la riservatezza, con logiche strettamente correlate alle finalità e con modalità tali da ridurre al minimo il rischio di perdita/distruzione, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità.

4. Durata del Trattamento

I dati dell’Interessato conferiti per la prestazione dei servizi/forniture di consulenza e intermediazione (esempio: preventivi, richiesta di conclusione/rinnovo/gestione di polizze di assicurazione, nonché per la denuncia/gestione di sinistro), potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e per un periodo fino a 10 anni (nel caso di assicurazioni danni) o 20 anni (nel caso di assicurazioni vita) successivi al termine dello stesso, in conformità alla normativa in materia fiscale e civile. I dati relativi alle finalità di cui al punto 1.c potranno essere conservati per tutta la durata della prestazione del servizio di consulenza, ma non oltre 24 mesi successivi alla sua cessazione.

5. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati potranno essere trattati da nostri dipendenti/collaboratori/consulenti in qualità di soggetti responsabili/autorizzati al trattamento ed istruiti in tal senso; ovvero comunicati ad altri soggetti partner dei nostri servizi/forniture (ad esempio: imprese di assicurazione, coassicurazione e riassicurazione; istituti bancari/finanziari; società di assistenza, agenti, subagenti di assicurazione; broker; periti) che possono agire in qualità di autonomi titolari o responsabili dei dati ai sensi di legge per le finalità di cui al punto 1.a, 1.b. I suoi dati potranno altresì essere comunicati alle forze dell’ordine o autorità in base a quanto previsto dalla legge. I suoi dati non saranno da noi diffusi.

6. Fonte e trasferimento dei dati

I dati personali da Lei conferiti, o provenienti da fonti pubbliche accessibili (esempio: Banca dati attestato di rischio) o da altre banche dati, non saranno in alcun modo da noi trasferiti all’estero.

7. Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è SERVIZI ASSICURATIVI DI TONINELLI LEONARDO & C. SAS  con sede in ARCIDOSSO – 58031  P.zza GARIBALDI  n. 6/8 e-mail servizitoninelli@mypec.eu intermediario di assicurazione regolarmente autorizzato per lo svolgimento delle attività connesse alle finalità del trattamento.

8. Diritti dell’Interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, ovvero il diritto di rivolgersi al Titolare per richiedere l’accesso, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e la cancellazione degli stessi; nonché proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali. L’Interessato per l’esercizio dei propri diritti deve inviare richiesta scritta all’indirizzo del Titolare del trattamento dei dati.

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